Chi sono

 

Dr. Jacopo Albarello
Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico e terapeuta Sensorimotor ed EMDR, svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia con adolescenti, adulti e coppie. 

 

Le mie esperienze formative

Dopo la laurea magistrale a pieni voti presso l’Università della Valle d’Aosta mi sono specializzato in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva al Centro Clinico Crocetta di Torino e dove ho frequentato e frequento tutt’ora corsi di aggiornamento e workshop riguardanti le più aggiornate tematiche psicologiche e/o psicoterapiche, le neuroscienze, la mindfulness e tutto quanto può essere d’aiuto alla mia pratica clinica e alla mia crescita personale. Da dicembre 2011 e fino a dicembre 2016 ho svolto attività di tirocinio presso l’Azienda USL Valle d’Aosta presso il servizio di Psicologia Territoriale per le sedi di Verres e Donnas. 

Di cosa mi occupo

Pratico attività clinica, come libero professionista, ad Aosta e a Verres. Come ulteriore esperienza professionale, collaboro, come consulente e come formatore, con varie aziende del territorio locale e nazionale quali:

  • la Fondazione Liceo Linguistico Courmayeur scuola paritaria Dec. Ass. Reg.;
  • la Cooperativa Sociale EnAIP;
  • l’Azienda Fendi SRL. 

Volontariato

Svolgo inoltre dal 2013 attività di volontariato presso Psicologi per i popoli – Emergenza Valle d’Aosta, in qualità di vicepresidente; associazione attiva nelle aree dell’emergenza, della cooperazione internazionale e della tutela dei diritti umani e iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile (DPR 194/01) e per la quale ho partecipato alle attività connesse all’emergenza del “Sisma Centro Italia 2016” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.

Vita “extra-lavorativa”

Fuori dallo studio sono un marito, un papà, uno sportivo ed un appassionato di nuove tecnologie, di food & beverage, di viaggi e di pratiche orientali. Praticavo, a livello semiprofessionistico, Sci Nordico e Calcio, ora, con una splendida famiglia da seguire, + un cane e il lavoro, di tempo ne è rimasto davvero poco quindi, quando posso, cerco di praticare solo a livello amatoriale o con gli amici. 

Mi interessano le nuove tecnologie sia che riguardino il mondo Mac, iPhone, ecc.., i PC, i videogames, la domotica, ecc… poco importa, basta che abbiano collegamenti elettrici e fanno per me. 

Il mondo del cibo e delle bevande, soprattutto del vino, mi ha sempre affascinato, complice del fatto che ho lavorato come responsabile e commis di sala per quasi 16 anni in vari locali della zona. Sono amante della buona tavola e dei buoni vini; i vini rossi, di taglio bordolese, sono la mia perdizione ma non dico mai di no a nuove esperienze.

I viaggi sono la mia più grande passione. Ho avuto la fortuna di viaggiare parecchio; ho, infatti, visitato quasi tutti i continenti e penso che soprattutto viaggiando, conoscendo e confrontandosi con altre culture, si possa veramente apprezzare la diversità e la bellezza del nostro mondo. Proprio per questo mi sono avvicinato alle pratiche orientali di meditazione che utilizzo per il mio benessere personale ma anche in terapia.

Perché me?

Se sei arrivato fino a qui, magari, posso fare al caso tuo. 


Che tu sia una persona in carne ed ossa o un’azienda privata o pubblica, cercheremo insieme di adattare le nostre risorse e capacità al fine di costruire un percorso o una soluzione che siano per te le più adatte e funzionali, come se fosse un abito sartoriale cucito su misura, per poter così raggiungere il miglior risultato possibile minimizzando i tempi/costi e massimizzando i benefici. 

Se leggendo tutto ciò ti ho colpito o necessitassi di maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Torna su